Eccoci al terzo appuntamento quindicinale della newsletter di www.robertorace.it.
Continuo per punti e mi fa sempre piacere aver riscontri e, perché no, anche critiche.
Le difficoltà del Paese
Ieri (sabato 2 aprile) ho partecipato a Roma in Campidoglio al Convegno Nazionale dei Cavalieri del Lavoro organizzato per i 150 anni dell’Unità d’Italia. A pranzo ho avuto modo di confrontarmi con tanti dei protagonisti dell’economia italiana e tutti sentivano fortemente le preoccupazioni del Presidente Napolitano. Tutti erano preoccupati per l’instabilità politica del Paese in un contesto economico che dovrebbe avvicinarci lentamente alla ripresa. E’ venuto il momento per i partiti di rendersi conto che esiste un Paese reale nel quale gli imprenditori ed i loro dipendenti si stanno dando da fare per uscire dalla crisi, mentre i partiti si “scannano” e vivono in maniera autoreferenziale. Un bel momento per riflettere su come uscire dal pantano in cui ci ha portato l’attuale classe dirigente del Paese sarà la Seconda Edizione di
“Montiamoci la Testa” , che si svolgerà a Caserta il 9 e 10 aprile. Parlamentari di entrambi gli schieramenti, giovani professionisti, docenti e membri di associazioni si confronteranno, proponendo un modo nuovo di fare politica e soluzioni concrete ai problemi della società italiana. E lì ci saremo anche noi di
Rena-Rete per l’Eccellenza Nazionale per provare a dare un contributo di visione.
Napoli
Torna l’incubo dei rifiuti
Non so dire quanto questa ennesima emergenza sia voluta, quanto mal gestita e quanto conti la campagna elettorale alle porte. Comunque che amarezza….
Fondazione Valenzi
Le elezioni a sindaco
Stiamo lavorando ad un evento che farà parlare, ma vi aggiornerò nella prossima newsletter a metà mese. La fuga talenti indebolisce le possibilità di ricambio della classe dirigente del Mezzogiorno “Bisogna valorizzare i giovani ad elevata formazione presenti nel Mezzogiorno, evitando la fuga di talenti che sta indebolendo le potenzialità di crescita.” E’ stato questo il passaggio che come Fondazione Valenzi abbiamo fortemente voluto nel “Messaggio degli Istituti meridionalisti” in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia promosso dalla SVIMEZ e sottoscritto giovedì 31 marzo al Cnel da diciotto istituti meridionalisti.
Domani la presentazione del libro di Signorile
Domani lunedì 4 aprile alle 17, nella sala eventi della Fondazione Valenzi al Maschio Angioino, si svolgerà la presentazione del libro dell’ex senatore socialista Bruno Pellegrino “L’eresia riformista. La cultura socialista ai tempi di Craxi”. Dopo i saluti di Lucia Valenzi e di Franco Iacono, discuteranno del libro, con la moderazione di Pietro Gargano, Piero Craveri, Umberto Ranieri, Anna Rea e Claudio Signorile. Il volume, pubblicato da Guerini e Associati, è un racconto di storie, uomini, idee, intuizioni e cadute, anticipazioni e ritardi del corso socialista inaugurato dalla segreteria di Craxi. Un contributo alla ricostruzione della geografia umana e culturale di più generazioni di intellettuali e politici. Una testimonianza dall’interno del processo di modernizzazione del più antico partito italiano.
Secondo seminario in occasione del trentennale del terremoto del 1980
Martedì 5 aprile alle 16 nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura (Palazzo Gravina via Monteoliveto) si svolgerà il secondo dei seminari organizzati in occasione del trentennale del terremoto del 1980 “Gli aspetti urbanistici della ricostruzione post sisma a Napoli”. Dopo i saluti del Preside Claudio Claudi, di Lucia Valenzi e del Presidente dell’ACEN Rodolfo Girardi, interverranno Alessandro Dal Piaz, Vezio De Lucia e Benedetto Gravagnuolo. L’ incontro fa parte di un ciclo di iniziative volte ad analizzare una pagina importante della storia recente del nostro territorio da una pluralità di punti di vista. In particolare, quest’appuntamento sarà un’occasione di confronto sull’opera di ricostruzione e su come questa interagì più in generale con il processo di urbanizzazione della città.
Nardelli lancia il gioiello per Sorrento
Nardelli Gioielli è uno dei miei clienti che amo di più per la passione che trasmette e per aver sempre puntato sull’artigianalità e sull’intera filiera italiana per i suoi prodotti. Oggi ha raggiunto un traguardo importante. Dopo l’apertura a Capri nel giugno scorso e dopo l’aver imposto il Sole come suo simbolo, ora ha realizzato il Gioiello per Sorrento, che sarà presentato in Piazza Tasso il pomeriggio di venerdì 15 dal Sindaco e che sarà in esposizione nei migliori alberghi per tutta l’estate.
Mediawatch torna a Roma. Mercoledì 6 la cena a Milano con Letizia Moratti
Dopo qualche anno di assenza tornano a Roma le cene dell’Osservatorio Giornalistico Mediawatch (www.mediawatch.it) del cui Consiglio Nazionale da qualche settimana faccio parte. Per me è un ritorno, dopo che ho partecipato al lancio del progetto nel 2002 ricevendo attenzione da media di riferimento del settore come
Prima Comunicazione.
La prima serata di Roma, il 24 marzo, è andata molto bene. L’ospite d’onore, Francesco Rivolta, neo direttore di Confcommercio, ha “stregato” i partecipanti sino all’una di notte. Ed è stata molto brava anche Barbara Benedettelli, che ha presentato il suo “Vittime per sempre” (Aliberti editore).
La prossima cena si svolgerà il 6 aprile nello storico ristorante milanese “Orti di Leonardo” ed avrà come Ospite d’Onore il sindaco di Milano Letizia Moratti. Sarà presente anche Monsignor Franco Buzzi, prefetto della biblioteca Ambrosiana, istituzione religiosa rappresentativa di una delle eccellenze di Milano.
Mediawatch e Vip Vittorio Pappalardo “daranno la poltrona ai potenti”
Dal 6 aprile partirà anche la partnership tra Mediawatch e la Vip di Vittorio Pappalardo, azienda artigiana che produce le poltrone da lavoro più amate dai potenti del Paese. Mediawatch e Vip “daranno la poltrona ai potenti” donando agli ospiti d’onore delle cene una delle esclusive creazioni di Vittorio Pappalardo. Primi fortunati saranno proprio Letizia Moratti e Monsignor Franco Buzzi.
Un riconoscimento da Napoli a Letizia Moratti
Nel corso della cena sarà anche ufficializzata dal fondatore di Citta di Partenope Claudio Agrelli l’assegnazione alla Moratti del Premio Città di Partenope, che sarà consegnato il 30 giugno a Napoli nell’ormai tradizionale appuntamento del Natale di Partenope. Quest’anno tra i premiati ci saranno anche i sindaci di Bari e Firenze Michele Emiliano e Matteo Renzi che, come la Moratti, si sono distinti per la capacità di ascolto delle istanze dei cittadini e per il rilancio delle loro città.
Per chi non le avesse lette (ed avesse piacere di farlo….) la prima e la seconda newsletter sono a questi link:
Per questa terza newsletter mi fermo qui e vi ringrazio per l’attenzione
Buona domenica
Roberto