Buon inizio settimana,
Eccoci al sesto appuntamento della newsletter di www.robertorace.it.
In questo numero tra l’altro parlo delle difficoltà del Paese, dell’ultimo intervento del Presidente Napolitano, della Fondazione Valenzi, del documentario su Maurizio Valenzi, e della grande mostra sui 150 anni inaugurata dal Presidente Napolitano, di Nardelli Luxury e di U.S. Polo Assn., delle litigation Pr e delle nuove sfide della professione, del Trentino e del Napoli e di RENA (Rete Per L’Eccellenza Nazionale) .
Come sempre inizio con un’analisi politica (mi scuserete ma il momento lo impone…) e poi focalizzo sulle attività della Fondazione e di Rena e su quelle professionali.
Le difficoltà del Paese
Avevo iniziato così la prima newsletter a marzo in un momento storico in cui le difficoltà del Paese venivano negate dal Governo.
Oggi i problemi sono sotto gli occhi di tutti e come ha detto ieri a Conversano il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: “Occorre una straordinaria coesione sociale e nazionale di fronte alle difficoltà molto gravi, alle prove molto dure che l’Italia deve affrontare nel quadro della sconvolgente crisi finanziaria che ha investito l’Europa e che incombe sulle nostre economie e sulle nostre società. Bisognerà rivedere molte cose, bisognerà cambiare molte cose nel modo di governare, nel modo di produrre e di lavorare, nel modo di vivere e di comportarsi di tutti noi. E naturalmente indispensabili saranno spirito di sacrificio e slancio innovativo”.
Uno spirito di sacrificio che non dovrà però toccare le nuove generazioni che di sacrifici già ne stanno facendo troppi vivendo in un mercato del lavoro che troppo spesso ci sottopaga, a dispetto della generazione dei nostri genitori cresciuta nell’era di privilegi e di tutele ormai fuori da ogni logica.
Condivido in pieno poi le parole del Presidente quando dice che “l’Italia non può ritrovare la sua strada in un clima di guerra politica. E’ indispensabile un riavvicinamento tra i campi politici contrapposti, il che non significa confondersi, non significa rinunciare alle rispettive identità, ma significa condividere gli sforzi che sono indispensabili per riaprire all’Italia una prospettiva di sviluppo e anche per ridare all’Italia il ruolo e il prestigio che le spetta nella comunità europea e nella comunità internazionale”.
Chiudo con un’analisi ad ora dello scenario politico.
Sembra evidente che dopo le dichiarazioni di ieri del Ministro Maroni da Fabio Fazio, la lettera dei dissidenti del Pdl e le notizie di uscite di parlamentari dalla maggioranza questa sia una settimana cruciale per la politica italiana e per questo governo.
Ed al di là delle singole posizioni politiche credo che in ogni caso vada staccata la spina.
E’ ora di dare segnali chiari di cambiamento ai mercati e soprattutto agli italiani.
E’ ora che torni la fiducia.
Fiducia necessaria perché gli italiani devono porsi il problema, come ha fatto un lettore del Corriere della Sera, di comprare i nostri titoli di Stato e di tornare a credere nel Paese.
Ho il terrore di immaginare il nostro debito pubblico nelle mani degli stranieri.
E la fiducia è necessaria anche per affrontare la prossima campagna natalizia nella quale gli italiani devono tornare a spendere e a far girare l’economia.
Se questo non avverrà la recessione non sarà più un pericolo macroeconomico ma entrerà nelle case di ognuno di noi e ci accompagnerà per lungo tempo.
Fondazione Valenzi
Sarò ripetitivo, ma nonostante l’assenza di risorse pubbliche, grazie anche alla buona volontà di alcuni amici che ci sostengono, stiamo riuscendo a mettere in campo una proposta culturale sempre migliore.
Ad esempio oggi lunedì 7 novembre alle 17 nella sede del Maschio Angioino sarà presentato il libro di Roberto Ciuni, a cura di Ernesto Mazzetti, “Lettere al Times da Capri borbonica”. Ne discuteranno lo storico Francesco Barbagallo ed i giornalisti Anna Maria Boniello, Ermanno Corsi ed Eleonora Puntillo.
Ci tenevamo a presentare questo libro e a ricordare Roberto Ciuni, una grande figura del giornalismo italiano che ha fatto tanto a Napoli proprio ai tempi di Valenzi.
Il documentario su Maurizio Valenzi: “Confesso che mi sono divertito – 100 anni di una vita straordinaria”
“Confesso che mi sono divertito – 100 anni di una vita straordinaria”: questo è il titolo del documentario, nato dalla collaborazione tra la Provincia di Napoli e la Fondazione Valenzi e dedicato a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.
Il tributo, curato dalla redazione di Metronapoli Web Tv, intende ricordare la figura di Valenzi come uomo, politico e artista ma anche ripercorrere, senza settarismi di parte, una lungo periodo di storia e di politica italiana e internazionale.
Nel documentario oltre al ricordo del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, compaiono le interviste esclusive ai figli Lucia e Marco Valenzi, all’ex deputato e presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa Andrea Geremicca, all’ex sindaco socialista Pietro Lezzi ed al regista Maurizio Scaparro. Ad accompagnare le tante immagini inedite reperite attraverso le Teche Rai e l’Emeroteca Tucci è la voce dell’attore Mariano Rigillo.
Il documentario sarà presentato in anteprima esclusiva per la stampa e per le autorità mercoledì 9 novembre alle 12 e 30 al cinema Modernissimo a Napoli (Via Cisterna dell’Olio, 49). A seguire numerosi esponenti delle istituzioni, della politica e della cultura ne discuteranno insieme a Maurizio Scaparro.
Il documentario sarà proiettato poi per il pubblico giovedì 10 novembre dalle 16.30 al cinema Modernissimo. L’ingresso è gratuito.
Chi dei miei amici ha piacere ad essere accreditato (il numero dei posti è limitato) può inviare un’email entro le 10 di martedì 8 novembre a gianluigicioffi@fondazionevalenzi.it.
Vi prego di attendere un’email di conferma con la quale vi potrete recare al cinema.
Il trailer del documentario è a questo link: www.fondazionevalenzi.it/it/eventi/anteprima-del-documentario-su-maurizio-valenzi-confesso-che-mi-sono-divertito-100-anni-di-una-vita-straordinaria
La Mostra “Da Sud” e i “Quattro appuntamenti con i curatori”
La mostra “Da Sud. Le radici meridionali dell’unità nazionale” che abbiamo inaugurato il 30 settembre a Napoli a Palazzo Reale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ci sta dando grandi soddisfazioni.
Stiamo organizzando iniziative di promozione con il mondo della scuola. Intanto registriamo con piacere il grande successo ottenuto con il primo degli incontri “Da Sud. Quattro appuntamenti con i curatori”, svoltosi martedì 25 ottobre. Protagonista, lo storico Luigi Mascilli Migliorini, che ha tenuto la lectio: “Memorie controverse: ragioni e torti di una mostra”.
Gli altri appuntamenti si terranno in apertura serale, martedì 29 novembre e 27 dicembre, e nella mattina di giovedì 8 dicembre.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: http://www.fondazionevalenzi.it/it/eventi/aperture-straordinarie-della-mostra-da-sud-quattro-appuntamenti-con-i-curatori
A Roma la terza assemblea generale di Rena
Dopo le prime due edizioni a Rieti, e poi Bruxelles e Torino, RENA (Rete Per L’Eccellenza Nazionale) ha scelto Roma per la sua quinta Assemblea Generale. L’ Assemblea generale è l’evento plenario più importante dell’associazione. Una volta l’anno ci ritroviamo in una città diversa per discutere in pubblico di tematiche fondamentali per il progresso del Paese e allo stesso tempo fare un bilancio interno dei progetti realizzati, confrontarsi sulle attività in corso, darsi nuove sfide.
Dall’11 al 13 novembre, gli Arenauti (così ci chiamiamo) porteranno nella Capitale nuovi spunti e proposte concrete per uscire dalla stagnazione – intellettuale ancora prima che economica – che rischia di soffocare le ambizioni e le speranze del nostro Paese. E lo faranno per e con le nuove generazioni, provando a trasmettere un messaggio di fiducia nel futuro.
La tre giorni si aprirà venerdì alle 15 e 30 al Maxi con l’incontro aperto al pubblico a cui parteciperanno tra gli altri il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Presidente di Technogym Nerio Alessandri, il conduttore di Ballarò Giovanni Floris, il Vice Presidente del Senato della Repubblica Emma Bonino e il Consigliere delegato e CEO di Intesa Sanpaolo Corrado Passera.
Per ulteriori informazioni: http://www.progetto-rena.it/avantiiprossimi
Ed ora vi racconto alcune delle mie attività professionali.
Nardelli Luxury rilancia in Italia gli orologi U.S. Polo Assn.
Passa dagli orologi la conquista del mercato italiano per U.S. Polo Assn., lo storico marchio americano della prima associazione di squadre di polo degli Stati Uniti. Dalla collezione autunno inverno la licenza degli orologi è stata affidata alla Nardelli Luxury, la società di cui Bruno Nardelli è amministratore unico e socio assieme al fratello Domenico. Dopo aver portato al successo Liu Jo Luxury, la licenza di Liu Jo per i gioielli e gli orologi da donna che oggi vanta in Italia più di 1600 punti vendita, Nardelli Luxury rafforza la propria offerta commerciale con un brand sinonimo della moda che nasce dallo sport.
Il nuovo modo di fare la professione e le litigation Pr
Se è vero come è vero che, come ricorda il mio amico,Vincenzo Boccia, Presidente della Piccola Industria di Confindustria, non esistono settori innovativi ma aziende innovative, anche io, come professionista, cerco di innovare e ritagliarmi nuove fette di mercato. L’ho fatto “inventandomi” il ruolo del “direttore relazioni esterne in affitto” e questo mi ha portato nuovi clienti e tanta attenzione come due dei bei pezzi sulla mia avventura professionale usciti su Il Corriere della Sera (d_00050) e su Il Corriere del Mezzogiorno (d_00052).
Dalle prossime settimane integrerò le mia attività offrendo anche le litigation Pr, le attività di relazioni pubbliche e comunicazione che accompagnano le fasi di un procedimento giudiziario. Sul tema vi segnalo un articolo su un incontro promosso dalla rivista Reset in collaborazione con Ferpi e Anm lo scorso 27 ottobre a Roma.
A questo link l’articolo: http://www.ferpi.it/ferpi/novita/notizie_ferpi/notizie_ferpi/giustizia-la-sfida-della-comunicazione/notizia_ferpi/43509/11
Giovedì 10 novembre la conferenza stampa di presentazione della proposta turistica invernale del Trentino
E‘ sempre un piacere per me lavorare con Trentino Marketing nelle attività di promozione turistica. Loro sono un modello virtuoso ed un’eccellenza da imitare.
Non vi nascondo che quando vedo quanto sono bravi a pianificare ed ad organizzare mi piange il cuore a pensare all’incapacità di vendere il prodotto turistico nel Mezzogiorno e soprattutto in Campania ed a Napoli.
Giovedì 10 novembre saranno l’assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento Tiziano Mellarini ed il presidente della SSC Napoli Aurelio De Laurentiis a presentare a Napoli alle 12 al Grand Hotel Vesuvio (via Partenope 45) la proposta turistica invernale del Trentino e della Val di Sole, la meta preferita dai tifosi del Napoli che seguono la squadra di Cavani in ritiro.
Per questa quinta newsletter mi fermo qui e vi ringrazio per l’attenzione.
Per chi non le avesse lette (ed avesse piacere di farlo….) le precedenti newsletter sono a questo link: http://www.robertorace.it/newsaltro.aspx
Buon lunedì
Roberto
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.