Buon anno,
Eccoci al settimo appuntamento della newsletter.
In questo numero parlo degli Aspen Junior Fellows, della comunicazione ai tempi della crisi, della Fondazione Valenzi e della grande mostra sui 150 anni inaugurata dal Presidente Napolitano, di Inward, di Arti Grafiche Boccia, degli incontri di Dialogo Transatlantico sulle primarie americane, della proposta di legge di Outsider per far ripartire il mercato del lavoro e dell’appello a Monti per far ripartire la crescita.
Un bilancio professionale…
Parto, come d’obbligo, da un bilancio professionale del 2011, con il rischio di essere autoreferenziale. Certamente, nonostante la crisi, è stato un anno per me importante per i nuovi clienti acquisiti, le attività messe in campo e per le attestazioni di stima ricevute.
A partire dal riconoscimento più recente, conferitomi dall’Aspen Institute Italia a metà dicembre, quello di essere stato chiamato a far parte degli Aspen Junior Fellows, il “network internazionale a cui aderiscono circa 90 giovani che operano in Italia e all’estero in ambiti professionali diversi quali imprese, università, ricerca, amministrazioni pubbliche, politica, comunicazione, arte e cultura (da www.aspeninstitute.it)”.
E certamente un’altra soddisfazione è stata il bel pezzo sulla mia avventura professionale scritto da Massimo Sideri su “Il Corriere della Sera”. A questo link l’articolo: d_00050.
Vengo anche percepito, nel mio piccolo, come un “opinionista” su diverse tematiche più o meno vicine al mio ambito professionale. Ad esempio poco prima di Natale ho partecipato per TV2000 alla trasmissione “Nel cuore dei giorni”.
A questo link l’inizio della puntata: http://nelcuoredeigiorni.tv2000.it/il-napoletano-una-lingua-riconosciuta-dallunesco/2011/12/22.
Un’ulteriore soddisfazione nasce dall’essere stato tra i promotori di due delle mostre in questo periodo in programma al Palazzo Reale di Napoli (di cui parlo anche nella newsletter).
La comunicazione ai tempi della crisi…
Per chi fa il mio mestiere questi sono tempi difficili. Nelle aziende spesso o si tagliano le consulenze in comunicazione e ricerca e sviluppo, o si investe di più e meglio di prima, in modo da avere le spalle forti per affrontare la crisi e per essere pronti quando il mercato ripartirà.
Per questo è necessario che chi vuole investire in comunicazione non si affidi a ciarlatani improvvisati o a vecchi arnesi (ovviamente non faccio riferimento all’età anagrafica…) del giornalismo, oggi riciclati nelle relazioni pubbliche. Deve essere chiaro a tutti che le professionalità della comunicazione sono strategiche nella filiera della creazione del valore aggiunto. Valore aggiunto essenziale per imporre il nostro “Made in Italy”.
Fondazione Valenzi
Memoriae
Le attività vanno alla grande ed il 2012 si preannuncia ancora più ricco dell’anno precedente. A partire dagli ultimi dieci giorni di gennaio, in cui realizzeremo Memoriae: un fitto programma di attività dedicate alla Shoa, che avrà come fulcro la giornata della Memoria del 27 gennaio al Teatro Mercadante, e che vedrà a Piazza del Plebiscito l’esposizione di un vagone di uno dei treni che deportarono gli ebrei nei campi di concentramento.
Giuliano Amato nel Comitato d’Onore
Da qualche ora, poi, abbiamo annunciato i nuovi ingressi di Giuliano Amato nel Comitato d’Onore e di Annamaria Boniello, Ermanno Corsi, Rosita Marchese e Arnaldo Sciarelli nel Comitato d’Indirizzo. Vanno a rafforzare due strumenti fondamentali per la vita della Fondazione.
A questo link l’articolo di La Repubblica: http://napoli.repubblica.it/cronaca/2012/01/01/news/fondazione_valenzi_giuliano_amato_nel_comitato_d_onore-27472313
Mostra “Da Sud. Le radici meridionali dell’Unità nazionale”
Era una mostra che avevamo pensato, fortemente voluto e che abbiamo promosso con decine di iniziative e coinvolgendo scuole, cral e associazioni. La mostra “Da Sud. Le radici meridionali dell’unità nazionale”, inaugurata il 30 settembre alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione delle celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sta infatti per raggiungere i cinquantamila visitatori.
A questo link uno dei servizi trasmessi da Tmnews: http://www.tmnews.it/web/sezioni/videonews/20111228_video_13140586.shtml#.TvsXHTx7iz8
Una nota a margine: spesso le istituzioni museali fanno grandi sforzi per realizzare una mostra e si dimenticano di comunicarla e promuoverla. Come a dire che un produttore di scarpe fa un grande sforzo in ricerca e innovazione e poi non lo comunica tenendo le scorte in magazzino… Noi abbiamo profuso un enorme impegno per far vivere la mostra al di là dell’inaugurazione ed il numero di visitatori ci sta dando ragione.
Presentazione del libro “Esperimenti di democrazia globale”
Saprà la democrazia riproporsi con efficacia nell’era della globalizzazione? Questo il tema del dibattito che si svolgerà a Napoli al Maschio Angioino venerdì 13 gennaio alle 17 nella sede della Fondazione Valenzi e che aprirà l’articolato ciclo di iniziative del 2012. Ne parlerò con il Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa Umberto Ranieri e il Presidente della Link Campus University Vincenzo Scotti. Nel corso dell’incontro sarà presentato il nuovo libro di Gianluca Sgueo “Esperimenti di democrazia globale” (Rubbettino editore).
Per ragioni organizzative è obbligatorio confermare la propria presenza a segreteria@fondazionevalenzi.it.
La Creatività Urbana protagonista alla Biblioteca Nazionale di Napoli per festeggiare i 50 anni + 1 di Arti Grafiche Boccia
“La Fabbrica delle Lettere”, questo il titolo della mostra che è stata inaugurata il 15 dicembre nella Sala Esposizioni della Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III” (Palazzo Reale – Piazza del Plebiscito 1) e che sarà aperta al pubblico sino al 30 gennaio.
Sono state dipinte nove B da alcuni tra i più importanti creativi urbani italiani sulla facciata esterna dello stabilimento, che sono diventate anche opere d’arte su tela e poi preziose litografie a tiratura limitata; ne è venuta fuori un’interessantissima esposizione ospitata presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, principale biblioteca del Mezzogiorno.
L’azienda, che nel 2012 festeggerà i 50 anni + 1, ha infatti scelto la street art per raccontarsi al territorio ed INWARD, Osservatorio sulla Creatività Urbana, per selezionare e coordinare nove creativi urbani italiani, le cui opere sono richiamate ora nella bella mostra curata da Quantum.
Con questo progetto Arti Grafiche Boccia entra nel “club” delle realtà che hanno puntato e investito negli anni sulla creatività urbana, come Adidas, Nike, Atari, Ecko, Volkswagen, TIM, Volvo, Calvin Klein, Figurine Panini, Seven, Fiat, MTV, Kuwait Petroleum Italia, Eagle Pictures, Intesa San Paolo, Walt Disney. E quest’ultima pochi mesi fa, con il progetto BLOC28, ha scelto persino di far diventare un writer il suo personaggio di punta, Topolino.
Avevo già parlato di questo progetto realizzato dall’azienda che ha come amministratore delegato il Presidente della Piccola Industria, nonché Vice Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, e di cui curo la comunicazione. L’occasione della mostra mi ha permesso di riproporlo.
A questo link l’intervista che mi ha fatto Il Denaro: d_00056
Primarie Usa: dal 2 febbraio gli incontri di Dialogo Transatlantico
Con le primarie in Iowa ritornano gli incontri di Dialogo Transatlantico, che continueranno fino alle elezioni presidenziali del prossimo autunno. Prima tappa sarà a Roma il 2 febbraio, dopo le primarie in Florida del 31 gennaio, quando si terrà alle 12 e 30 il primo confronto sui risultati delle consultazioni nella sede di Dialogo (Piazza San Salvatore in Lauro 13).
Dialogo Transatlantico, che coordino con Pietro Paganini, docente alla John Cabot University di Roma, seguirà tutti i passaggi elettorali, le primarie repubblicane prima e le presidenziali poi, con il contributo di prestigiosi esperti internazionali, esclusive colazioni a porte chiuse e conferenze.
Lavoro: presentata al Governo la proposta di Outsider per far ripartire il mercato del lavoro
Tempo indeterminato per tutti e sussidi di disoccupazione per i precari. Far ripartire il mercato del lavoro garantendo il contratto a tempo indeterminato per tutti e riformando gli ammortizzatori sociali.
Sono queste le parole chiave della proposta di legge per il contratto unico che abbiamo presentato al Governo come Outsider – Partito degli Esclusi (www.partitodegliesclusi.it), il movimento che alla rabbia e alla protesta affianca soluzioni concrete: “nove idee nuove” per il rilancio del Paese.
Il testo è modellato sull’idea di contratto unico del Senatore del Pd Pietro Ichino, che punta a un contratto a tempo indeterminato per tutti, con superamento delle forme precarie di collaborazione, ma con diverse peculiarità pro-outsiders. Viene quindi cancellato quel sistema di fragili tutele che oggi favoriscono il precariato di massa. E’ introdotto un nuovo ammortizzatore sociale: “il contratto di sussidiarietà”, la cui gestione poggia sulla collaborazione tra stato e cittadini.
Un ulteriore elemento rivoluzionario della proposta riguarda l’articolo 18. Non è abrogato, ma la sua tutela viene ridistribuita con equità, cancellando il dualismo tra lavoratori troppo garantiti e lavoratori a zero tutele.
La proposta è scaricabile da: www.partitodegliesclusi.it/OUTSIDER_Contratto_Unico_PDL.pdf
Appello al presidente Monti: “Siamo in una grave recessione”
Il 2012 sarà un anno di recessione, lo spread resta alto e le misure varate dal governo Monti oggettivamente non favoriscono una ripresa dei consumi. Da qui l’appello di un nutrito gruppo di economisti italiani a cui ho scelto di aderire anche io.
L’appello è rivolto al Governo italiano perché “si attivi presso la Commissione Europea ed il Consiglio Europeo al fine di riconoscere all’Italia, a causa di una grave recessione economica, la possibilità di superare il valore di riferimento del rapporto disavanzo pubblico-PIL 2012 in via eccezionale e temporanea, restando il rapporto vicino al valore di riferimento”. In questo modo si “allevierà la trappola perversa dell’austerità”.
A questo link l’appello integrale: http://temi.repubblica.it/micromega-online/appello-al-presidente-monti-siamo-in-una-grave-recessione
Su queste ultime due proposte mi farebbe piacere attivare un dibattito con voi, ricevendo pareri ed eventualmente anche critiche. Per questa newsletter mi fermo qui e vi ringrazio per l’attenzione.
Per chi non le avesse lette (ed avesse piacere di farlo….) le precedenti newsletter sono a questo link: http://www.robertorace.it/newsaltro.aspx
Ancora auguri
Roberto
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.